Il Circolo culturale jesino Massimo Ferretti nasce nei primi anni 70 del secolo scorso da un gruppo non strutturato di persone appassionate di arte, letteratura, musica e fotografia. La sua stessa attività esige ben presto una organizzazione più formale, che avviene proprio nel periodo che coincide con la prematura scomparsa del poeta, scrittore e traduttore Massimo Ferretti, jesino di Chiaravalle (Chiaravalle, 13.2.1935 – Roma, 20.11.1974). L’emozione per la coincidenza consiglia alcuni soci del Circolo a proporre di intitolarlo proprio al giovane poeta appena scomparso.
Per questa ragione, il Circolo culturale Massimo Ferretti – che negli anni è vissuto soprattutto come circolo fotografico, ma aperto a ogni declinazione della cultura – ha deciso quest’anno di celebrare il suo 50esimo compleanno di vita invitando a ricordare e riscoprire Massimo Ferretti e la sua opera letteraria. Questo impegno si è articolato con alcune serate di approfondimento sulla biografia e l’opera dell’Autore, anche grazie all’impegno e alla disponibilità della prof.ssa Elisabetta Pigliapoco. Un approfondimento finalizzato alla organizzazione di una serie di iniziative che in queste settimane si svolgono a Chiaravalle e a Jesi.
In particolare, è stata organizzata una mostra fotografica diffusa, che si articola su varie sedi, accompagnata anche da una lettura continua di poesie e brani tratti dalle opere di Massimo Ferreti, nell’intento di far riscoprire la voce della sua poesia e della sua poetica.
La finalità della mostra fotografica non pretende di illustrare i suoi versi e la sua prosa o di riproporre didatticamente la sua biografia, ma di esprimere le suggestioni che la poesia, ancora così attuale, è in grado di secernere a una lettura critica e personale insieme. Il Circolo, che insieme alla riscoperta di Ferretti, celebra anche il proprio 50° di vita, ha sollecitato i soci che espongono ad esprimere la propria libera creatività.
20 novembre - Inaugurazione mostra con Folco Ferretti
Sale Betto Tesei
Palazzo Santoni
I NOSTRI CONTATTI
Mail (circoloferretti@gmail.com)
329 4553815 (Alessandro)
Whatsapp (il telefono non è monitorato costantemente)
331 3921458
Siamo aperti tutti i martedì e giovedì dalle ore 21.15
puoi venire a trovarci presso la nostra sede in via Politi 27, Jesi (AN)